Riscaldamento capannone adibito a officina meccanica per moto
La moto officina meccanica adibita alla preparazione di motocicli da competizione, sita in provincia di Mantova, è di circa 400mq.
Il codice attività del cliente prevede di prelevare l’aria direttamente dall’esterno, il fabbisogno dell’edificio era inferiore ai 35kW e si è quindi scelto un generatore d’aria calda a pellet da 35 kW a lancio diretto, con una serranda di regolazione per riprendere l’aria dall’esterno.
Grazie al sistema modulante e allo spegnimento totale il generatore d’aria calda AirCalor funziona solo quando serve e si adatta alla richiesta di calore riducendo i costi e azzerando gli sprechi di combustibile, inoltre lavorando a condensazione grazie allo scambiatore in acciaio INOX riesce a riscaldare spendendo poco.
Studio e progettazione del riscaldamento per l’officina meccanica
A seguito del sopraluogo si è concordato che l’autonomia di caricamento del pellet e di pulizia prevista dovesse essere di circa una settimana, l’aria di ripresa per il riscaldamento dall’esterno ed il funzionamento programmabile su fasce orarie settimanali.
Lo spazio riservato al sistema di riscaldamento era particolarmente limitato, in un angolo tra la parete e l’uscita di sicurezza.
Abbiamo predisposto varie bozze di progetto per l’installazione sia interna che esterna al capannone, per poi concordare con il cliente e l’installatore la soluzione più congeniale e fattibile.
Installazione generatore a lancio diretto per officina meccanica
Il sistema di riscaldamento completo è stato installato in un giorno: l’installatore ha collegato con semplicità la canna fumaria e la serranda di regolazione sulla ripresa dell’aria.
Il serbatoio installato da 160kg è separato dal generatore e garantisce al cliente l’autonomia settimanale concordata, anche nei periodi più freddi dell’anno.
L’intero impianto occupa una superficie inferiore ai 2mq, e si adatta perfettamente alle esigenze di spazio del committente.
L’area viene mantenuta ad una temperatura ottimale per tutta la giornata lavorativa, senza sprechi: il cronotermostato wireless accende il generatore d’aria calda in anticipo, mentre il sistema modulante regola la potenza in funzione della temperatura richiesta.
Prodotti utilizzati per il riscaldamento del capannone
Generatore d’aria calda a pellet a condensazione da 35 kW con serbatoio da 160KG
- Cronotermostato settimanale wireless
Il cronotermostato permette di programmare le accensioni e gli spegnimenti desiderati durante la settimana - Kit accumulo aria (per pulizia automatica del bruciatore prima di ogni accensione)
- Plenum di ripresa con serranda di regolazione
Data l’attività svolta all’interno del capannone, per ragioni di sicurezza non è possibile sfruttare il ricircolo interno dell’aria. Il generatore d’aria calda a pellet è stato quindi predisposto per riprendere l’aria dall’esterno attraverso un plenum con serranda parzializzatrice.
In questo caso, data la potenza non superiore ai 35 kW, non è stata necessaria ulteriore compartimentazione all’interno del capannone.
oppure