Riscaldamento per un capannone da 800 mq in provincia di Venezia
Il capannone industriale da riscaldare si trova in provincia di Venezia. È un edificio da 800 mq alto 6 dove si effettua assemblaggio e lavorazione di pannelli in lamiera e lana di roccia.
Siamo stati contattati in occasione dei primi freddi stagionali, pertanto il cliente aveva bisogno di una soluzione in grado di essere installata rapidamente e che gli permettesse di creare un’ambiente di lavoro confortevole.
L’azienda si era trasferita di recente e non aveva esperienza nel riscaldamento del nuovo capannone: fin da subito il cliente ci ha chiesto la possibilità di noleggiare il generatore, in modo da poter provare il nostro sistema di riscaldamento a biomassa senza investimenti iniziali elevati.
Sopralluogo gratuito per la progettazione del nuovo impianto di riscaldamento
Il capannone industriale da riscaldare è un’ambiente unico di 800 metri quadri per 6 metri di altezza, con una serie di vetrate sui tre lati. In questo ambiente il cliente aveva richiesto di poter raggiungere una temperatura di circa 15-16 °C.
Le postazioni di lavoro all’interno del capannone sono distribuite uniformemente su tutta la superficie. Il flusso dell’aria deve essere direzionabile e quanto più possibile omogeneo, in modo da garantire il confort ad ogni banco di lavoro.
In fase di sopraluogo abbiamo proposto al cliente il noleggio di un generatore d’aria calda a pellet da 100kW corredato da un serbatoio da 270kg.
Noleggiando AirCalor Condens il cliente può provare il nuovo sistema di riscaldamento per tutta la stagione invernale senza vincoli, per poi valutarne l’acquisto in un secondo momento.
Durante il sopraluogo abbiamo inoltre stabilito come predisporre la canna fumaria provvisoria, in funzione anche del posizionamento scelto per il generatore. La macchina non ha bisogno di canalizzazioni e può riscaldare tutta l’area tramite il lancio diretto.
Installazione generatore d’aria calda a pellet per riscaldamento capannone industriale
L’installazione, semplice e poco invasiva, è stata ultimata in giornata secondo gli accordi presi preventivamente con il cliente.
AirCalor riscalda il capannone senza bisogno di canalizzazioni in modo omogeneo e la versione da 100kW permette al cliente di raggiungere e superare la temperatura di 15-16 °C inizialmente richiesta.
Il generatore d’aria calda a pellet AirCalor Condens è dotato di un bruciatore modulante che si spegne completamente (non ha fiamma pilota) una volta raggiunta la temperatura richiesta;
le sue caratteristiche creano un circolo di aria virtuoso, dove la macchina aspira l’aria più fredda dalla parte bassa dell’ambiente, la riscalda e la lancia ad una temperatura controllata in modo da evitare la successiva dispersione del calore immesso verso la parte più alta del capannone.
AirCalor è quindi un sistema a biomassa particolarmente parsimonioso, in grado di riscaldare dove e quando serve, riducendo gli sprechi ed il consumo effettivo di combustibile.
Non avendo esperienza nel riscaldamento di questo capannone per il cliente è impossibile poter fare un confronto sui consumi del suo nuovo impianto, che ha però pienamente soddisfatto le sue richieste garantendo elevato confort a tutti i suoi dipendenti.
L’installazione di un generatore d’aria calda di ultima generazione come AirCalor ha infatti permesso al cliente di rendere confortevole l’area di lavoro, favorendo l’aumento della produttività.
Durante il periodo di noleggio il committente potrà inoltre assicurarsi che la macchina sia adatta alle sue esigenze, per poi eventualmente scegliere senza alcun tipo di vincolo di procedere con l’acquisto.
Prodotti utilizzati per il riscaldamento del capannone
- Generatore d’aria calda a pellet a condensazione da 100 kW con serbatoio da 270kg
- Cronotermostato settimanale wireless
Il cronotermostato permette di programmare le accensioni e gli spegnimenti desiderati durante la settimana - Kit accumulo aria (per pulizia automatica del bruciatore prima di ogni accensione)
- Filtro per la ripresa dell’aria
oppure