Serra da riscaldare per coltivazione basilico
Questa serra di 400 m² a Treviso ospita una coltivazione di basilico e necessita di temperature elevate costanti (dai 18 ai 22 gradi).
Essendo una serra le dispersioni sono sempre elevate, pur essendo questa una struttura isolata con doppio telo gonfiato ad aria.
In questa serra, le piante più in prossimità del generatore d’aria calda a gasolio erano sottoposte a dei forti shock termici e il calore all’interno non era omogeneo, in quanto troppo caldo vicino alla fonte di calore e troppo freddo in fondo alla serra. Questa problematica finiva col compromettere la qualità della coltura.
Riscaldamento coltivazione in serra con generatore d’aria calda a pellet AirCalor
La soluzione proposta a questo tipo di richiesta è semplice ed efficace, con un’installazione rapida e poco invasiva:
Generatore d’aria calda a pellet AirCalor da 50KW con serbatoio ad elevata autonomia da 600KG
Il generatore d’aria calda a pellet AirCalor si dimostra particolarmente efficace per il riscaldamento di serre: è in grado di sopportare l’alta umidità presente all’interno della serra e di garantire un funzionamento ottimale nel corso del tempo.
Inoltre, il generatore funziona solo quando serve e modula la potenza in base alla necessità, diminuendo progressivamente l’erogazione fino allo spegnimento totale: in questo modo è possibile ridurre i costi e azzerare gli sprechi di combustibile.
Un generatore a pellet AirCalor da 50 KW è più che sufficiente per riscaldare serre da 400 m² come quella in oggetto.
Riscaldamento della serra senza danneggiare la coltivazione
Il bruciatore ha tempi di accensione molto ridotti e permette di sopperire tempestivamente alle variazioni climatiche interne date dalla presenza o meno dell’irraggiamento solare: i generatori d’aria calda a pellet AirCalor sono studiati per ovviare alle problematiche date dalla bassa inerzia termica di strutture plastiche come le serre.
Inoltre, la temperatura dell’aria calda in uscita dal generatore può essere impostata per eliminare lo shock termico che comprometteva la qualità del raccolto.
Prodotti utilizzati per il riscaldamento della serra:
oppure